L’innovazione abbraccia la tradizione: nella terra delle calzature 4.0

Il Made in Marche è un simbolo di qualità, stile e ricercatezza. Quando il talento artistico si lega con il territorio e con la tecnologia, si porta il saper fare italiano a un più alto livello di eccellenza, tutto da scoprire.

Itinerario

La scarpa del futuro – La Manuelita

L’artigianalità è radicata nelle conoscenze, non neglistrumenti. Non tutto ciò che proviene dal passato diventa tradizione,solo ciò che è utile (Giordano Torresi).
Fondata nel 1973 come produttrice di scarpe da donna a marchio proprio, il calzaturificio La Manuelita, attraverso l’integrazione di tecnologie e macchinari all’avanguardia, si posiziona nel segmento delle calzature di lusso, vantando
collaborazioni con prestigiose griffe al top mondiale dal Prêt-à- Porter all’Haute Couture. La ricerca di strumenti avanzati di ingegnerizzazione rappresentano la mission quotidiana dell’azienda che vuole contribuire ad elevare il livello di eccellenza del Made in Italy. Guidato dal personale aziendale, vivrai un’esperienza di viaggio nel futuro, dove potrai sperimentare su di te l’applicazione di tecnologie, materiali e soluzioni all’avanguardia che le hanno permesso un costante affinamento delle caratteristiche qualitative, di complessità di fattura e di stile del prodotto finito.

Un’evasione perfetta

“Al dolce far niente” scoprirai un angolo di paradiso in cui ritrovare la pace, il silenzio e nello stesso tempo avere lo spunto per scoprire i piccoli borghi, le mille chiese, il mare ed il verde, la cucina ed i vini di questa terra.

Visita al Museo della calzatura

A Sant’Elpidio a Mare la volontà di valorizzare l’enorme patrimonio produttivo e di custodire una parte fondamentale della storia cittadina ha trovato il giusto riconoscimento con l’allestimento di un importante spazio espositivo all’interno dell’antico Convento dei Filippini, nel centro della Città, dedicato interamente al Museo della Calzatura. Scoprirai le trasformazioni che hanno subìto le calzature e ne comprenderai l’arte e le ragioni che hanno determinato
in questo territorio l’esplosione del fenomeno e la conversione dalla dimensione artigianale a quella di distretto industriale.

Le tagliatelle della nonna

Claudia e tutto il personale de “Le Tagliatelle di Ada” sarà pronta a soddisfare il tuo palato regalandoti un pranzo tipico nel cuore del borgo e un giusto finale.