Nella terra degli ori e delle ceramiche

Tra la costa e l’entroterra di Ascoli si respira un’atmosfera unica, fuori dagli schemi tradizionali delle più famose destinazioni italiane, che i maestri dell’oro e della ceramica impreziosiscono con la loro arte e le loro straordinarie creazioni, frutto di competenza e di una straordinaria passione.

Itinerario

Laboratorio orafo – Gatti luxury lab

Il viaggio inizia a San Benedetto nella bottega d’arte orafa Gatti Gioielli che, dai primi anni ‘80, fa propria una filosofia di creazione artistica versatile, capace di esaltare il gioiello grazie alla padronanza di varie tecniche orafe, dalla modellazione delle cere alla microfusione, dallo sbalzo al cesello e soddisfando così con proposte di oroscultura gusti dal tradizionale al contemporaneo.

Arte, paesaggio e sapori autentici

Avrai l’opportunità di partecipare alla progettazione e alla realizzazione di gioielli unici e accessori per la moda, vivendo da protagonista l’incontro tra la tradizione del “fatto a mano” con l’innovazione contemporanea. Dopo un pomeriggio nella splendida riviera delle Palme, la sera soggiornerai all’hotel Villa Pigna, sorto dalla ristrutturazione di un’antica villa Liberty situata alle porte del Comune di Ascoli Piceno, splendida città d’arte. I piatti, ispirati alla più antica cucina del territorio, e il paesaggio incontaminato creeranno il perfetto connubio tra sapori autentici e prodotti naturali locali.

Pittura su ceramica – Laboratorio artistico Artè di Tomassini Barbara

Barbara Tomassini, pittrice e ceramista di Folignano, piccolo centro sulle alture di Ascoli Piceno, realizza da anni manufatti in ceramica decorati a mano con tecniche artigianali, dipinti e opere presenti in numerosi palazzi, chiese e
abitazioni private, fino a Miami, in Florida. Sarai guidato da Barbara nella realizzazione di un oggetto decorato a mano con la tecnica della “rosellina ascolana” ed il”finto marmo del Paci”. I pezzi successivamente saranno cotti per trasformarsi in maioliche e ti arriveranno direttamente a casa.

Pranzo tipico nella campagna di Ascoli

Nel delizioso scenario della “Casa delle api” di Castel di Lama, concluderai il tour gustandoti un menù tipico preparato con arte e passione, tutto fatto in casa. Immancabili le olive all’ascolana e lo spezzatino ‘ncip ‘nciap!