Nella terra dei mastri cappellai

Nel cuore delle Marche sorge un borgo dal fascino medievale riconosciuto per la pratica di un antico mestiere artigiano, il cappellaio. In tutto il mondo si indossano cappelli che provengono da Montappone, un territorio capace di trasformare il “bello” in “moda” e il passato in futuro.

Itinerario

Eleganza e stile

Il viaggio inizia a Montappone, in un Boutique Hotel ricavato da un antico palazzo storico nell’ antico borgo di Montappone, posto su una collina che domina uno dei più bei belvedere delle Marche. Tutto questo è Palazzo Riccucci, pronto a offrirvi il meglio dell’ospitalità marchigiana.

Di generazione in generazione – Cappellificio di Chiara Rosa

Di Chiara Rosa, uno dei principali produttori artigianali di copricapi di alta qualità, produce a mano tutte le sue collezioni, utilizzando solo ed esclusivamente materiali 100% Made in Italy. Passione, innovazione continua, ricerca della qualità e attenzione ai dettagli sono le caratteristiche che hanno fatto grande questa azienda familiare e che scoprirai in questo viaggio tra le varie fasi della produzione. Imparerai l’arte della “cucitura di strisce di trecce in paglia” e la tecnica della rifinitura con gli ornamenti all’esterno del cappello, che hanno reso l’azienda ambasciatrice del vero lusso Made in Italy.

Visita al Museo del cappello di Montappone

Al cappello è dedicato un Museo: tutte le fasi della lavorazione della paglia sono illustrate, dalla raccolta alla selezione, dall’intrecciatura alla cucitura, fino alla decorazione e vendita del cappello. Attraverso questo spazio espositivo il
racconto continua nei volti, nelle mani, negli ambienti di persone che con la loro fatica hanno fatto e continuano a fare ogni giorno la storia del cappello . È questo un museo che ti lascerà senza parole, perché immagine del distretto del
cappello ed elemento di riappropriazione di una memoria storica da conservare, valorizzare e diffondere come un bene culturale comune, di cui essere fieri, da godere e tramandare alle generazioni future.