Nella terra del 43° Parallelo Nord

La terra del Piceno, sul 43° parallelo nord, è un mondo a sé stante: lontano dalle grandi vie di comunicazione italiane, è popolata da borghi storici e casolari ancora abitati da comunità autoctone di antichi mezzadri e da pochi turisti in cerca di silenzi. Dalle colline affacciate sul mare Adriatico, fino al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il paesaggio è disegnato da vigneti che regalano vini di eccellenza.

Itinerario

Immersi nel verde

Il viaggio inizia nell’agriturismo Conca d’Oro, dove potrai godere della bellezza e della tranquillità che questo luogo sa offrire. Dopo una ricca colazione, il titolare Alessandro Alessandrini ti accompagnerà in una passeggiata tra gli
oliveti dell’azienda, mostrandoti come riconoscere la varietà delle olive, prima di giungere al frantoio.

In alternativa: l’emozione di dormire in una botte

La nostra proposta alternativa se sei un vero fanatico del vino… Hai mai immaginato di dormire in una botte? Ora il tuo sogno può diventare realtà al Rifugio dei Marsi (posti limitatissimi)!

Lunch nella terrazza panoramica con giro in cantina e bottaia – Tenuta Cocci Grifoni

L’itinerario prosegue nella terra dove si producono le DOC Rosso Piceno, Rosso Piceno Superiore, Falerio e Terre di Offida. Qui ha sede l’azienda e vive, da sempre, la famiglia Cocci Grifoni, meritevole di aver riportato alla luce un antico vitigno autoctono italico scomparso da anni: il Pecorino. Ai vertici della Tenuta vitivinicola oggi si trova la quarta generazione della famiglia Cocci Grifoni, tutta al femminile, che avrà il piacere di mostrarti i luoghi più interessanti e offrirti un lunch nella terrazza panoramica a base delle eccellenze del luogo con un giro in cantina e in bottaia.

Sapori e colori all’enoteca regionale di Offida

Il viaggio termina nel cuore dell’incantevole borgo di Offida, dove vivrai un’esperienza di colori, odori e sapori presso l’Enoteca Regionale. Sarai accompagnato in un percorso degustazione da esperti sommellier, che ti trasmetteranno tutto il calore e il sapore di questo territorio.