Nella terra del Bio: lo spettacolo della natura

Ciò che ha ispirato la realizzazione di quest’itinerario è la profonda convinzione che il rapporto uomo natura debba riequilibrarsi per la salvaguardia dell’ambiente sempre più compromesso, affinché l’uomo riacquisti la dignità della propria essenza, nel rispetto del mondo e di quelli che incontriamo durante il nostro cammino. Un viaggio nel mondo del biologico marchigiano.

Itinerario

Benessere e relax – Hotel “Le Grotte” con SPA

Il viaggio inizia a Genga, tra i colori del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi. L’ospitalità della famiglia Bardella è pronta a regalarti un soggiorno indimenticabile presso l’hotel “Le Grotte”, con la sua Spa di qualità e un menù composto da portate realizzate con prodotti biologici.

Alla scoperta del “bio” – Cooperativa “La terra e il Cielo”

La mattina vivrai l’esperienza di conoscere una realtà che può essere annoverata tra le prime e più durature esperienze biologiche nel panorama italiano: “La terra e il cielo” (1980). Oggi il farro, particolarmente adatto per la pastificazione, l’orzo mondo tostato, il miglio, i due grani duri di varietà antiche e la cicerchia rappresentano dei veri simboli della scelta di qualità e sostenibilità che l’azienda ha scelto di perseguire. Avrai anche l’opportunità di visitare il castello di Piticchio di Arcevia. Splendido il camminamento di ronda che permette di percorrere l’intera cinta muraria, con l’ampia scarpa che caratterizza il circuito.

Lo spettacolo delle “Grotte di Frasassi”

Il tour si conclude con la visita a uno dei simboli delle Marche, capace ogni anno di stupire migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo: le “Grotte di Frasassi”. All’interno delle cavità carsiche potrai ammirare delle sculture naturali formatesi ad opera di stratificazioni calcaree nel corso di 190 milioni di anni grazie all’opera dell’acqua e della roccia. L’acqua, scorrendo sul calcare, discioglie piccole quantità di calcare e cadendo a terra, nel corso di uno stillicidio che dura millenni, le deposita e forma delle concrezioni di notevoli dimensioni e di forme che non mancheranno di lasciarti a bocca aperta.