Nella terra del Verdicchio

Un viaggio alla riscoperta del Verdicchio, dedicato agli appassionati del buon vino, dell’arte e della storia. A metà strada tra Nord e Sud, abbracciata dal mare e dalla montagna, tra la vivacità delle cittadine e la quiete della campagna, la terra dove è nato Federico II ha tutto quello che serve per sedurre il viaggiatore.

Itinerario

Relax e cena in una country house di charme

Il viaggio inizia incontrando Sara e Walter, i proprietari della dimora “Le MaRaClà”, circondata dalle bellissime colline marchigiane e ristrutturata recentemente, che ti regaleranno un soggiorno dove lascerete un pezzetto del vostro cuore.

Alla ricerca dell’essenza del Verdicchio – Az. agr. Montecappone

Presso l’azienda Montecappone avrai l’opportunità di compiere una passeggiata tra i vigneti e gli oliveti dell’azienda e di visitare la storica cantina, dove potrai degustare i vini più rappresentativi della produzione in abbinamento all’olio extra vergine di oliva e ai prodotti tipici del territorio.

Degustare le Marche con l’IME Experience

La tappa successiva è l’Istituto marchigiano di Enogastronomia, dove prenderai parte ad un vero e proprio viaggio alla scoperta del “carattere plurale” delle Marche. Il percorso multimediale ti permetterà di visitare virtualmente territori di produzione, scoprire tecniche di lavorazione e conoscere le storie delle eccellenze locali. Sarai così pronto per il momento della degustazione, sotto la guida di un personale specializzato che ti accompagnerà alla scoperta dei sapori e degli abbinamenti ideali.

Visita ai Musei civici di Jesi di Palazzo Pianetti

L’ultima tappa del tour è Palazzo Pianetti, che rappresenta il più significativo esempio di architettura settecentesca del territorio. Il piano nobile presenta la galleria degli stucchi, uno dei massimi esempi di rococò in Italia centrale che
custodisce opere di Lorenzo Lotto. Negli appartamenti privati è allestita la galleria d’arte contemporanea con opere di importanti artisti, tra cui Guttuso e Pistoletto. A piano terra nelle antiche scuderie potrai visitare il museo archeologico con un pregevole nucleo di statue romane.